Psicoterapia Breve Strategica
La Terapia Breve Strategica è un intervento terapeutico breve e focale, orientato, da una parte, all'eliminazione dei sintomi o dei comportamenti disfunzionali per i quali la persona è venuta in terapia, dall'altra, alla ristrutturazione della percezione che la persona ha di sé, degli altri e del mondo; al fine di produrre un cambiamento delle modalità attraverso cui questa costruisce la propria realtà personale e interpersonale.
Elementi distintivi del modello strategico sono l'efficacia, quindi la risoluzione del problema; la rapidità con cui viene risolto; la modalità di intervento e il mantenimento del cambiamento nel tempo. I cambiamenti avvengono sia nel caso di problemi che sono o possono diventare invalidanti per la persona e per chi gli sta accanto, sia nel caso di disturbi molto radicati e persistenti nel tempo.
I dati attuali dimostrano che il modello strategico è efficace nella soluzione in tempi brevi di specifici disturbi clinici e problemi invalidanti per la persona che ne soffre e per chi gli sta vicino.
È indicato, come segue, per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta.