Consulenza in ambito Sportivo o Artistico
È un intervento di consulenza mirato al superamento di un blocco o all'incremento della performance. Con il termine performance non ci si riferisce esclusivamente ad una prestazione sostenuta in ambito sportivo ma più in generale ad una prestazione che ha luogo in varie professioni ed attività (chirurgia, management, spettacolo, arte etc.).
Potremmo ricorrere a molti esempi di utilizzo di tecniche nel campo dell'autoipnosi e della meditazione, da parte di atleti professionisti o top manager, finalizzate all'ottenimento di un'elevata prestazione per la realizzazione di uno specifico obiettivo.
Il percorso che propongo, attraverso l'utilizzo del Problem Solving e Coaching strategico, mira innanzitutto a definire i punti deboli e i punti di forza del cliente, si procede individuando e riducendo le strategie inefficaci messe in atto dalla persona, per andare infine ad elevare e potenziare le sue risorse o capacità che erano rimaste inespresse. L'obiettivo da raggiungere è concordato insieme tra performer e terapeuta e l'intervento sarà volto a fornire strumenti concreti per superare le difficoltà ed incrementare la performance.
L'efficacia e l'efficienza del metodo utilizzato, oltre a garantire l'ottenimento di una miglior prestazione e quindi di un miglior risultato, aumenta la resilienza, ovvero la capacità della persona di far fronte alle difficoltà e di trarne vantaggio.