Ambiti di intervento
La Terapia Breve Strategica è un intervento terapeutico breve e focale, orientato, da una parte, all'eliminazione dei sintomi o dei comportamenti disfunzionali per i quali la persona è venuta in terapia, dall'altra, alla ristrutturazione della percezione che la persona ha di sé, degli altri e del mondo; al fine di produrre un cambiamento delle modalità attraverso cui questa costruisce la propria realtà personale e interpersonale
La consulenza strategica può sostituire una psicoterapia breve classica in tutti quei casi in cui, non essendo di fronte a disturbi psicologici fortemente limitanti e generalizzati, dopo lo sblocco della situazione problematica, non è necessario procedere ad un intervento di ristrutturazione più globale delle modalità percettive e reattive della persona. La consulenza breve si articola generalmente in un numero ridotto di sedute, in cui miglioramenti rilevanti appaiono già fra la prima e la seconda seduta e si consolidano nelle sedute successive, solitamente a cadenza molto diluita nel tempo, in modo da poter supervisionare il mantenimento dei cambiamenti ottenuti.
Negli ultimi anni, l'applicazione del modello strategico ai contesti educativi e scolastici ha prodotto interessanti approfondimenti che hanno consentito di mettere a punto specifici protocolli per risolvere alcune delle più frequenti problematiche che si manifestano in tali contesti.
È un intervento di consulenza mirato al superamento di un blocco o all'incremento della performance. Con il termine performance non ci si riferisce esclusivamente ad una prestazione sostenuta in ambito sportivo ma più in generale ad una prestazione che ha luogo in varie professioni ed attività (chirurgia, management, spettacolo, arte etc.).
L'attività clinica, svolta presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, consente attraverso il continuo confronto tra i terapeuti sui casi clinici, una costante evoluzione della terapia e della conoscenza. Quindi, alla inevitabile e continua "evoluzione" delle patologie, fa riscontro un altrettanto continua evoluzione degli strumenti terapeutici, in termini di efficacia (percentuale di casi risolti) e di efficienza (numero medio di sedute).